Login Registrati

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.
Cognome e Nome *
Username *
Telefono *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *

CHI PUO' ESERCITARE L'ODONTOIATRIA

In ITALIA gli unici professionisti abilitati ad esercitare l'odontoiatria sono gli ODONTOIATRI e, limitatamente ad alcune competenze, gli IGIENISTI.

E' VIETATO A CHIUNQUE ALTRO ESERCITARE “...ALCUNA MANOVRA, CRUENTA O INCRUENTE, NELLA BOCCA DEL PAZIENTE, SANA O AMMALATA...” (ART. 11. R.D. 31 maggio 1928, n.1334)

ODONTOIATRA:è ODONTOIATRA colui o colei che ha ottenuto una laurea in ODONTOIATRIA o, in alcuni casi specifici, in MEDICINA E CHIRURGIA, in ITALIA o all'ESTERO, (purché riconosciuta dallo Stato Italiano), abbia sostenuto un ESAME DI STATO, e sia iscritto all'ALBO DEGLI ODONTOIATRI presso uno degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri delle province italiane; quest'ultimo requisito è necessario e sufficiente: l'Ordine VERIFICA la sussistenza delle condizioni per esercitare l'odontoiatria e GARANTISCE così che l'iscritto sia effettivamente un odontoiatra (TUTELA DEL CITTADINO)

IGIENISTA:è IGIENISTA colui o colei che ha ottenuto una laurea in IGIENE DENTALE (laurea triennale). I possibili campi di intervento dell'igienista sono limitati e definiti per legge.

 

A tutt'oggi purtroppo NON ESISTE un Albo degli IGIENISTI, che, similmente a quello degli odontoiatri, permetterebbe un controllo sugli iscritti a garanzia del cittadino.